EOLICA

luogo: Pregassona, Svizzera
superficie edificata: 4088 mq
data: 2014 – 2017

riconoscimenti
architetto: Mino Caggiula
capo progettazione: Alberto Bernasconi
capo esecutivo: Giacomo Bronzini
team: Francesco Magni

L’inserimento urbanistico completa e definisce in modo chiaro il blocco urbano perseguendo quelli che sono gli allineamenti dell’edificato a nord e sud di Via Vedreggio.

Il Piano di quartiere è costituito da 4 edifici dalla volumetria ortoganale inseriti in modo disallineato cosi da creare uno spazio verde dinamico simile in planimetria alle pale eoliche.

Anche gli edifici sono caratterizzati dalla rotazione eolica degli appartamenti attorno alla circolazione verticale centrale in modo centripeto aprendo le viste dei soggiorni verso prospettive che vengono caratterizzate ed amplificate dalla curvatura delle terrazze dei soggiorni.

La composizione architettonica è capace di garantire viste aperte e soleggiamento rispetto al cardo e decumano con le diverse declinazioni solari dell’intera giornata.

Il concetto di nuove tecnologie per l’approvvigionamento energetico è un fondamento di questo progetto non solo architettonico ma anche energetico utilizzando le più performanti ed innovative tecnologie per la salvaguardia dell’ambiente garantendo la massimizzazione del risparmio energetico.