REAR WINDOW

luogo: Sankt Moritz
superficie edificata: 1000 mq
data: in costruzione; previsione di consegna 2023

riconoscimenti:
architetto: Mino Caggiula
capo progettazione: Thomas Giuliani

Situato a St. Moritz, una delle località svizzere più note a livello internazionale, il progetto nasce in una condizione particolare.

Il lotto risulta circondato da una serie di costruzioni, posizionate nelle immediate vicinanze. L’ideazione di due nuovi edifici residenziali di alto standing si trova quindi a rapportarsi con la prossimità delle altre abitazioni e a protendersi verso l’alto per ricercare la vista sul lago.

Nel film di Alfred Hitchcock, the Rear Window, il protagonista, costretto in casa per un infortunio, diventa spettatore delle vicende che si svolgono all’interno delle finestre dei suoi dirimpettai. Allo stesso modo, a St. Moritz, il progetto si trova coinvolto in una relazione a 360° con il vicinato.

Questo si traduce in una specifica organizzazione dell’involucro edilizio. I 2 nuovi complessi non rinunciano alla presenza di ampie vetrate per garantire la massima apertura verso l’esterno, ricorrendo a un sistema di schermature modulari, in grado di impedire la vista da fuori verso dentro e assicurare la privacy.

Ogni modulo è posizionato strategicamente rispetto alle aperture delle vicine costruzioni per mascherare gli ambienti interni più sensibili, senza ostruire la visuale. In aggiunta, i brise soleil orizzontali mobili permettono di calibrare ulteriormente il passaggio della luce secondo le diverse necessità, amplificando il carattere dell’edificio in continua mutazione.

All’interno, tutti gli spazi sono concepiti per garantire alti livelli di qualità e benessere.

Ai piani inferiori, le due unità risultano collegate tra loro e prevedono uno showroom di design e skirooms private, oltre a una SPA ad uso dei condomini con servizi wellness e piscina.

Salendo di livello, gli stabili si organizzano complessivamente in 8 appartamenti, caratterizzati da grande luminosità e cura nei dettagli. Ai piani intermedi ampie terrazze e balconi offrono la possibilità di usufruire degli spazi esterni. In sommità, completano l’offerta gli alloggi dotati di accesso in copertura da cui godere della suggetiva vista verso il lago e il paesaggio mozzafiato.